Maria Dal Rovere


icone_gray-02

Canto

Maria Dal Rovere, comincia a cantare all’età di 4 anni nel Coro Arcobaleno di Caorle diretto da Maria Fiorella Ventinelli. Manifesta subito un talento non comune per il canto e la danza, mostrando un’istintiva sensibilità. Laureanda in musicoterapia. Sviluppa le proprie qualità musicali compiendo un percorso formativo in diverse discipline tra cui:

  • tecniche vocali e dell’ interpretazione, frequentando fin da bambina la scuola di Canto “Paul Jeffrey” di Caorle
  • laureanda in Musicologia all’Università di Padova
  • Accademia di Musical “COMPAGNIA DELLA RANCIA” diretta da Saverio Marconi a Milano
  • Master in Pedagogia Musicale c/o Fondazione Musicale S.Cecilia Portogruaro, Docente Alba Vila
  • Master Class c/o Coro Antoniano di Bologna
  • Stages con: Carl Enderson, Paola Folli, Danila Satragno, Franco Fussi, Luca Pitteri

Attività Didattiche

  • Insegnante di Canto c/o scuola di Canto “Paul Jeffrey” sedi di Caorle, San Giorgio di Livenza, San Donà di Piave, Musile di Piave
  • Direttrice Coro Bambini “Coro Arcobaleno”
  • Direttrice Coro “One Voice”
  • Corso Musical

Maria è stata una delle protagoniste musicali dell’estate 2004 con il brano «To nem ai». Il brano deve il suo successo iniziale ad uno stacchetto del programma televisivo “Striscia la notizia”.Maria ritorna con l’inedito «Te quiero» e, forte del successo conseguito, raddoppia la scommessa con uno splendido video che entra da subito nella playlist dei canali musicali satellitari. Un suo nuovo singolo «La Ola» è diventato uno dei più cantati tormentoni dell’estate 2005.

Nel 2007 Maria è ospite “RACCOMANDATA” dell’amico cantante Paolo Belli con il quale ha brillantemente duettato alla trasmissione televisiva in prima serata di RAIUNO “I RACCOMANDATI” diretta da Carlo Conti.

Maria viene ingaggiata come cantante solista dell’orchestra “VENEZIA SUONA BIG BAND”per il capodanno “LoVe 2008” di piazza San Marco a Venezia dall’organizzazione Grandi Eventi di Marco Balich.

Dall’estate 2008 Maria entra a far parte del “LUCA PITTERI & Venice Gospel Ensemble Vocal Project” come corista e solista, partecipando al tour 2008/2009/2010.

Sempre nel 2008 Maria partecipa all’ International Jazz Festival di Bucarest (ROMANIA) con il gruppo del pianista Roberto Magris “Canzoni italiane in Jazz”.

Forte del successo ottenuto per l’edizione “LoVe 2008” Maria viene riconfermata alla nuova edizione per il capodanno di “Love 2009” e si esibisce nel main stage in piazza San Marco a Venezia di fronte a 100.000 persone.

Nel 2009 con il “Vge Vocal project” di Luca Pitteri partecipa al programma televisivo condotto da Antonella Clerici in prima serata su RAIUNO “TI LASCIO UNA CANZONE”.

Estate 2010: E’ uscito il nuovo progetto discografico UNPLUGGED dal titolo “OGGI…QUASI CERTAMENTE, IO.” album di brani editi prettamente di musica pop italiana.

Novembre 2010: Nuovo CD singolo: “MARIA – Acredita (Believe)”

In giugno 2011 al grande evento “CAORLE IN…CANTA”, organizzato dall’Associazione Culturale Arcobaleno, Maria si è esibita nel mainstage con la partecipazione straordinaria del GRANDE Tullio De Piscopo.

In giugno 2011 la collaborazione con il pianista Roberto Magris è approdata ad un nuovo CD dal titolo: CANZONI ITALIANE IN JAZZ”.