Francesco Furlanis


icone_gray-02

Canto

Francesco Furlanis nasce nel 1994 a Latisana, in provincia di Udine. Si trasferisce in seguito a Milano per completare gli studi e per lavoro. All’età di 18 anni esordisce come corista, nel ruolo di baritono leggero. Inizia così un’esperienza che lo vedrà esibirsi presso eventi in tutto il nord Italia. È stato ospite a varie trasmissioni di reti televisive e radiofoniche locali. Ha cantato nei teatri di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia e in una delle edizioni della Notte Rosa nella riviera romagnola.

 

Dal 2010 entra in contatto con la realtà dell’Estill Voice Training. Affronta negli anni un percorso di studi tra Roma, Padova e Milano, che culminerà con la certificazione di Estill Figure Proficiency (EFP) nel 2018. Questo risultato è l’esito di un iter di preparazione individuale e corsi mirati, tra cui “Obiettivo EFP-ex CFP”. Francesco approfondisce tuttora con Stefano Anelli lo studio delle “Strutture Voicecraft”.

A fianco dell’attività live, a partire dal 2017 Francesco inizia la formazione didattica per l’insegnamento del canto moderno.

Frequenta a Ravenna il corso di formazione per docenti VOICEtoTEACH®, entrando in seguito nell’albo insegnanti. Segue anche le masterclass e i seminari formativi con la vocologa-ricercatrice e master teacher Erika Biavati, su aspetti timbrici, sui passaggi di registro, sugli acuti e sull’interpretazione.

Nel corso degli anni ha frequentato in tutta Italia corsi tenuti da rinomate figure professionali, quali vocal coach, talent scout, produttori discografici, foniatri, logopedisti, psicologi ed esperti in propedeutica musicale. Ha frequentato il workshop “Circleland” di Albert Hera. Ha preso parte a incontri con la dott.ssa Elisabetta Rosa e il dott. Nico Paolillo sulla vocalità infantile e sulla muta vocale. Ha superato gli esami dei 4 livelli base del Metodo Raggi® per il corso “Voce e Canto tra Postura e Diaframma” con Pancafit®.

Dal 2017 sta seguendo la formazione a Bologna sulla vocalità estrema con il Training Biavati per il Registro di Fischio® e sulla didattica della vocalità “legittima”. Ha frequentato i corsi “Graffiare e Sporcare la Voce”, tenuti dalla vocologa-ricercatrice e master teacher Eleonora Bruni sulle voci sovraglottiche. Segue inoltre le tappe del “Distortion Tour” di Alejandro Saorin Martinez sugli effetti non puliti nel canto moderno.

Dal 2018 segue la formazione per le certificazioni del corso Rock & Pop Vocals del Trinity London College.

Svolge la sua attività didattica in Lombardia e Veneto.

Dal 2019 fa parte del corpo docenti della Scuola Paul Jeffrey come insegnante di canto moderno.