Omar Zanette


Omar Zanetteicone_gray-03

Pianoforte – Pianoforte Jazz

Studia con i bravissimi pianisti ed insegnanti Patrizia Tirindelli,Silvia Marcon e Sandro Carnelos. Quest’ultimo lo porta al diploma presso il conservatorio Tartini di Trieste con ottimi voti nel 2005. Nello stesso anno e conservatorio,ottiene il compimento di armonia principale da interno.Nel 2006 e nel 2007 segue due master di alto perfezionamento con i pianisti di fama internazionale Lilia Zilberstein e Riccardo Risaliti. Nel 1999 ha,inoltre,conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica presso l’università di Udine.Nel 2002 raggiunge la finale della selezione internazionale Yamaha nella sezione jazz, unico finalista ad eseguire brani propri.

Nel 2006 assume la direzione artistica di un tributo a Lucio Battisti che ottiene grande pubblico, buone recensioni e visibilità televisiva. Nello stesso anno suona alcune proprie composizioni ad un concerto conferenza in onore dello scrittore sloveno, pluricandidato al premio Nobel, Boris Pahor, che poi gli scriverà una bellissima lettera di elogi e ringraziamenti. Lettera a tutt’oggi gelosamente custodita.

Sempre nel 2006, fonda con Luca Ciube Aliberti, il duo Bakamé, con cui suona anche per Veneto jazz nell’estate del 2007. Esperienza che si ripete nel gennaio 2010 con il Bakamé Trio ,ovvero il duo con l’aggiunta del contrabbassista Nicola Barbon.