MARIO GUARINI MASTERCLASS


mario guarini

Domenica 8 novembre 2015

presso la Casa della Musica a CAORLE.

Come diventare un musicista migliore

MASTERCLASS aperta a tutti i musicisti di qualsiasi strumento e livello. Mario Guarini è un bassista professionista attualmente in tour con Baglioni e Morandi per il progetto CAPITANI CORAGGIOSI. ha collaborato con Samuele Bersani, Gino Paoli , orchestra di “Amici” diretta da Vessicchio e tanti altri… Ha all’attivo più di 100 dischi e a un’esperienza ventennale in tutti campi della musica moderna, della discografia e delle trasmissioni televisive. Inoltre è endorses ufficiale Mark Bass.

 

SEMINARIO APERTO A TUTTI I MUSICISTI DI QUALSIASI LIVELLO.

Programma del seminario: come e quanto studiare? Quali sono le caratteristiche più richieste per entrare nel mondo del lavoro? Come riuscire a trovare un proprio stile e una propria personalità? Queste sono alcune delle domande che spesso vengono rivolte e a cui si cercherà di dare risposta nel seminario. Una serie di consigli motivazionali su come migliorare il proprio livello di preparazione, affrontando in manieraanalitica ogni aspetto fondamentale che caratterizza un bravo musicista. Per questo motivo il seminario è aperto a tutti gli strumenti e a tutti i livelli. In un periodo storico dove tutto si attinge da YouTube, o dai vari portali on-line, non è più l’informazione tecnica e prettamente nozionistica che viene ricercata sempre più dagli allievi , ma una serie di consigli sul percorso didattico, su come ottenere una visione critica dei propri punti deboli, ma soprattutto sul piano motivazionale per cercare di valorizzare al meglio la propria personalità.

STRUTTURA DEL SEMINARIO: inizialmente verranno elencate le caratteristiche di un bravo musicista. Ad ognuna di queste caratteristiche corrisponderà un argomento didattico (aspetto ritmico, tecnico, stilistico…) che analizzeremo minuziosamente con esercizi, esempi pratici ed esperienze tratte dalla vita lavorativa, sempre interagendo con le domande e le curiosità degli allievi. Alla fine di questo percorso proveremo a dare una risposta alla domanda: “Come diventare un musicista migliore?” A conclusione del seminario, ove possibile tecnicamente, avrà luogo una jam session con gli allievi su alcuni brani preventivamente accordate, per avere uno scambio e affrontare sul campo alcuni degli argomenti trattati. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.