VIVERE IL CANTO E LA VOCE (ciclo di tre seminari) con Eleonora Bruni e Franco Fussi


bruniVIVERE IL CANTO E LA VOCE   Percorso teorico-pratico di alto perfezionamento per cantanti. Proposta per un percorso teorico e pratico sulla voce, con ampio spazio di lavoro esperienzialecollettivo, con possibilità di spazi di lavoro individuale, rivolto a cantanti di livello avanzato negli studi, a cantanti professionisti, ad attori-cantanti, a performer di musical theatre, nonché a cantantiche insegnano. Il percorso si articola in ciclo di seminari collettivi a numero chiuso, con la possibilità di aggiungere lezioni individuali. E' consigliabile che i corsisti partecipino all'intero ciclo di tre seminari. Docente: Eleonora Bruni Docente:  Franco Fussi Orari: sabato 14,00-20,00 Domenica: 10,00-13,30 e 14,30-18.00 Per ogni seminario 13 ore di lezione I SEMINARIO (4 e 5 febbraio) CORPO-RESPIRO-VOCE, QUALE RESPIRAZIONE PER IL CANTANTE ANATOMIA E FISIOLOGIA DELLA VOCE CANTATA Sabato: (docente Eleonora Bruni) lavoro collettivo sulla libertà corporea, lo scioglimento delle tensioni, il grounding, la postura. Riequilibrio del diaframma e scioglimento di blocchi del respiro. Respirazione in accordo con le esigenze del corpo. Emissione libera e collegata alla percezione del corpo e dello spazio. Equilibrio instabile e sollecitazione a nuovi assetti corporei favorenti una vocalità libera e ricca. Appoggio e sostegno per il cantante: definizione e pratica. Appoggio e sostegno in relazione alle esigenze stilistiche ed espressive. Domenica: (docente Franco Fussi) anatomia della laringe, fisiologia e funzionamento dell'apparato fonatorio, meccanismi vocali, accenni alle patologie della voce cantata e della voce artistica. Lunedì: possibilità di lezioni individuali da prenotare II SEMINARIO (1 e 2 aprile) EMISSIONE-AUTOASCOLTO-PROPRIOCEZIONE MECCANISMI-PASSAGGI DI REGISTRO-DINAMICHE Sabato: (docente Eleonora Bruni) emissione del suono, percezione e consapevolezza della postura laringea, percezione dell'accordo tra respiro ed emissione del suono. Durata, altezza tonale, estensione, intonazione. Autoascolto sonoro e corporeo. Sviluppo della propriocezione raffinata. Capacità di percepire il proprio assetto glottico nelle diverse aree tonali e nei diversi registri. Domenica: (docente Eleonora Bruni) lavoro pratico sulla gestione dei vari meccanismi laringei (o registri), capacità di distinguere i registri e le varie modalità di emissione. Terminologia per definire i vari meccanismi in base al funzionamento della laringe. Definizione in base alla percezione vibratoria. Passaggi tra registri o meccanismi. Falsetto, falsettone, damping. Gestione della voce cosiddetta mista. Belting e legit. Brevi cenni sui due meccanismi estremi e sulla vocalità sovraglottica e sporca. Lunedì: possibilità di lezioni individuali da prenotare III SEMINARIO (6 e 7 maggio) RISONATORI-TIMBRO-RICCHEZZA ARMONICA MODALITA' DI EMISSIONE-VIBRATO-PERTINENZA STILISTICA Sabato: (docente Eleonora Bruni) risonanza e consonanza, terminologia didattica, conoscenza del vocal tract. Gioco risonanziale ed esperienza della varietà timbrica. Timbro come caratterizzazione della voce e del personaggio. Personalità vocale timbrica. Percezione vibratoria di risonanza. Percezione vibratoria di consonanza. Ricchezza dello spettro armonico e formanti. Emissione con raffinato utilizzo delle modalità di funzionamento laringeo e delle varie possibilità timbriche. Varie tipologie di emissione. Emissioni e stili in base all'emissione e ai rinforzi armonici. Vibrato di frequenza e di intensità. Pertinenza del suono e della vocalità in relazione ai vari stili. Lunedì: possibilità di lezioni individuali da prenotare