Chi Siamo



logo PJ
UN’OFFERTA FORMATIVA CHE GUARDA ALL’EUROPA E AL FUTURO

Scuola Paul Jeffrey

DA TRENT’ANNI IL FUTURO DELLA MUSICA

La Scuola Paul Jeffrey nasce da una delle molteplici iniziative promosse dall’Associazione Culturale Arcobaleno di Caorle (VE), attiva da quasi trent’anni. Nata dalla passione della direttrice Maria Fiorella Ventinelli, l’Associazione da coro di bambini, adesso parte dei Cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna, è diventata negli anni un punto di riferimento per qualsiasi strumento per ogni età. Per noi è importante non solo lo studio dello strumento secondo programmi ben definiti, ma soprattutto dare la possibilità ai giovani di coltivare il loro talento.

Il team di professionisti, provenienti da diverse esperienze, rende possibile un’offerta didattica ampia ed esauriente nella musica classica, jazz, rock e pop.  

La scuola è convenzionata con il conservatorio di Castelfranco Veneto ed è diventata centro preparatore ed esaminatore del TRINITY COLLEGE MUSIC LONDON.

In questi ultimi anni 260 allievi hanno ottenuto le certificazioni europee con ottimi risultati.

 

Perché Trinity College London

L’attuale complessa riforma scolastica dei Conservatori italiani entrata in vigore, ha rappresentato un primo imprescindibile passo per allineare l’offerta formativa italiana con il Sistema Europeo di accumulo e trasferimento di crediti formativi (ECTS).

La stessa riforma, tuttavia, ha portato ad una sorta di “urgenza formativa” pre-accademica indispensabile affinché le nuove generazioni di studenti possano acquisire nella fascia d’età corrispondente alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, quelle competenze necessarie per l’accesso ai Diplomi accademici di cui sopra.

Questa “urgenza formativa” è stata compensata dalla buona volontà delle Scuole di musica private e da taluni corsi degli stessi Conservatori, creando notevoli disparità nei percorsi di studio pre-accademici, senza una logica didattica univoca e con la creazione di “Certificazioni” senza alcun valore né nazionale (tra Conservatori) né tanto meno Europeo.

Diversamente la formazione pre-accademica con il Trinity College London, presso la Scuola Paul Jeffrey, rappresenta sia per la musica classica che moderna un assoluto riferimento per la preparazione degli allievi a qualsiasi esame nei Conservatori italiani, esami di ammissione ai trienni di primo livello, nonché il rilascio di Qualifiche riconosciute a livello Europeo.[1]

I diplomi rilasciati dal Trinity College London sono riconosciuti a livello europeo.

Le certificazioni Trinity[2] possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente.

 

[1] Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certifi catore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Trinity è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi al mondo. Tutti gli esami di musica del Trinity College London riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certifi catori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifi che e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifi che (EQF).

[2] Gli esami si svolgono nella nostra sede di Caorle e sono valutati da un esaminatore esterno formato al Trinity College London.

Cosa offriamo

  • Docenti di musica classica e jazz, per qualsiasi strumento, laureati nei Conservatori Italiani.
  • Docenti di canto e strumento, sia per la musica classica sia moderna, laureati presso istituzioni internazionali.
  • Docenti con specializzazione in teoria musicale, arrangiamento e musica d’assieme.
  • Preparazione per qualsiasi esame di musica nel percorso pre-accademico e accademico sia presso Conservatori in Italia che Istituti internazionali e per i licei musicali.
  • Laboratori di musica d’assieme corale e strumentale.
  • Realizzazione di progetti didattici calibrati sulle diverse esigenze dei POF degli Istituti Scolastici.
  • Stage con artisti e professionisti internazionali.
  • Struttura didattica in grado di coordinare eventi artistico-formativi a 360 gradi, dalla progettazione alla messa in scena.
  • Collaborazioni attive con altre realtà di formazione nel campo del teatro, della danza, allestimento spettacoli e del sound engineering e dj.

MISSION

La filosofia della nostra scuola è quella di offrire il meglio ai nostri allievi e alle loro famiglie, musicalmente (con ottimi corsi di studio e perfezionamento, validi  insegnanti, certificazioni europee, manifestazioni live ecc. ecc.) e pensando sempre al benessere della persona con particolare riguardo alla sicurezza. I nostro allievi sono tutti assicurati sia durante le ore di lezione individuali e collettive, sia quando partecipano a manifestazioni e saggi esterni da noi organizzati. Per gli insegnanti sono stati fatti corsi sulla sicurezza e primo soccorso. A richiesta, ove non obbligatorio per legge,  gli insegnanti possono fornire certificato antipedofilia.

 

IL NOSTRO IMPEGNO SOCIALE

Il nostro impegno è anche per i bambini meno fortunati. Da sempre aderiamo a iniziative sociali e sosteniamo regolarmente con delle donazioni:

ASSOCIAZIONE ABC (Associazione Bambini Chirurgici)  OSPEDALE BURLO DI TRIESTE

ASSOCIAZIONE CRI DU CHAT

ASSOCIAZIONE LILT (Lega Italiana Tumori Litorale Veneto)

ASSOCIAZIONE ITALIANA FIBROSI CISTICA sezione Veneto