Elena nasce in un piccolo paese della provincia di Venezia.
La musica è sempre stata importante nella sua vita, il fratello suonava il pianoforte mentre il nonno era un grandissimo appassionato di vinili e radio antiche.
Formazione
Approccia allo studio del canto all’età di 12 anni con l’insegnante Silvia Smaniotto.
Nello stesso anno, con alcuni coetanei forma la sua prima band con un repertorio di cover rock, esibendosi in piccole realtà di paese e manifestazioni locali.
L’anno successivo decise di intraprendere anche lo studio del pianoforte classico con il Maestro Gianluca Badon. Frequenta il penultimo anno del Liceo Musicale di Portogruaro (VE) ove prosegue i suoi studi di pianoforte al quale si è aggiunto anche lo studio del violoncello, studia con i Maestri Francesco Landini e Francesca Favit.
Nel 2019 partecipa alla masterclass con il Maestro Giuseppe Barbera, tenutasi a Belluno.
Nel 2020 partecipa al suo primo concorso di violoncello ‘Concorso città di Scandicci’, classificandosi al secondo posto con un punteggio di 94/100. Negli ultimi anni ha inoltre partecipato a diversi concorsi canori. Per citarne alcuni: ‘Onde Sonore’ (Jesolo) vincendo il secondo posto, ‘Percoto Canta’, ‘Concorso Musicale Nazionale Citta di Belluno’ ove nel 2018 si guadagna il secondo posto. Nel 2019 è vincitrice assoluta nella categoria interpreti.
Poli-strumentista, oltre al pianoforte ed al violoncello, Elena si diletta anche con la chitarra acustica nelle sue esibizioni live da solista.
Nel 2020 partecipa alla finale del concorso ‘Le Note nel cuore’ di Zero Branco (TV).
Nel 2021 vince il primo premio al ‘Concorso Nazionale di Belluno’ con il punteggio di 95/100. Continua a perfezionare gli studi della tecnica vocale, unitamente alla teoria musicale, Armonia, Performance e Sviluppo del Repertorio sotto la guida delle insegnanti Nancy Fiumara e Meghi Moschino.
Ha partecipato nel 2020 e 2021 anche a due concorsi con il violoncello classificandosi seconda con 94/100 al ‘Concorso Nazionale di Scandicci’ e al primo posto con 95/100 al ‘Concorso Nazionale di Latina’.
Sempre nel 2021, consegue l’esame di maturità presso il Liceo Musicale con lo strumento Violoncello e attuamente frequenta il corso di Canto Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica ‘Jacopo Tomadini’ di Udine.
Attività Live
Dal 2015 al 2018 ha fatto parte di altre band sperimentando comunque vari generi e stili musicali: dal metal al pop, al blues e jazz. Nel 2019 diventa Lead Voice del gruppo musicale ‘Frittura Mista’, con un repertorio prevalentemente pop/rock con il quale si esibisce in Feste Paesane e Manifestazioni in tutto il Triveneto. Forma un trio nel 2020 (chitarra, contrabbasso, voce) esibendosi con brani di genere pop, jazz e di cantautorato italiano e straniero.
Nel Marzo 2024 esce il suo primo brano inedito su tutte le piattaforme digitali, il brano è intitolato ‘If There’s a God Above’ dove ha registrato voce e violoncello.
Rimane sempre attiva nel live o come sostituta per varie band della zona o con il suo progetto o con varie formazioni anche Jazz esibendosi in varie sagre e locali del triveneto e non solo.
Insegnamento
Dal 2021 insegna canto moderno alla Scuola di Musica ‘Paul Jeffrey’ nella sede di Pramaggiore (VE) e dal 2023 è presente come insegnante anche nella scuola di musica ‘Up Arte’ di San Stino di Livenza (VE).