Francesco Furlanis, classe 1994, vive a Portogruaro fino al trasferimento a Milano, dove arriva per completare gli studi e per lavoro. All’età di 18 anni fa il suo esordio come corista pop/rock. Inizia così un’esperienza che lo vedrà esibirsi presso eventi in tutto il nord Italia. È stato ospite a varie trasmissioni di reti televisive e radiofoniche locali. Ha cantato nei teatri di Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia e in una delle edizioni de La Notte Rosa nella riviera romagnola. Ha partecipato, figurando tra i talenti emergenti, all’evento “Il mestiere della musica” a Milano, in occasione della Giornata Europea della Musica 2017, e preso parte a vari contest, spesso con buoni risultati. Nel 2021 si è esibito, unico cantante italiano, all’evento internazionale Estill World Voice Gala, trasmesso in streaming. Come frontman, si è esibito con varie formazioni pop/rock anni ’80.
Dal 2010 entra in contatto con la realtà dell’Estill Voice Training. Affronta negli anni un percorso di studi tra Roma, Padova e Milano, che culminerà con la certificazione di Estill Figure Proficiency (EFP) nel 2018. Questo risultato è l’esito di un iter di preparazione individuale e corsi mirati, tra cui “Obiettivo EFP” (ex CFP), approfondendo con diversi insegnanti lo studio delle Strutture EVT. Attualmente sta formandosi per la certificazione di Estill Master Trainer (EMT) in lingua inglese sotto la supervisione della vocal coach Anne-Marie Speed, master teacher cui è stato assegnato il riconoscimento Estill Lifetime Achievement Award. Tale percorso di specializzazione ha anche incluso un’esperienza alla Royal Academy of Music di Londra.
A fianco dell’attività live, a partire dal 2017 Francesco inizia la formazione didattica per l’insegnamento del canto contemporaneo. Frequenta a Ravenna il corso di formazione per docenti VOICEtoTEACH®, entrando in seguito nell’albo insegnanti. Segue anche le masterclass e i seminari formativi con la vocologa-ricercatrice e master teacher Erika Biavati, su aspetti timbrici, sui passaggi di registro, sugli acuti, sull’interpretazione, sulle qualità Belting e Mix, sulle ipercinesie, sulla deontologia, sul movimento.
Nel corso degli anni ha frequentato in tutta Italia corsi tenuti da rinomate figure professionali, quali vocal coach, talent scout, produttori discografici, foniatri, logopedisti, osteopati, psicologi ed esperti in propedeutica musicale.
Ha seguito le più recenti edizioni dei più importanti convegni sulla voce in Italia e all’estero. Ha partecipato al workshop “Circleland” di Albert Hera. Ha preso parte a incontri con la dott.ssa Elisabetta Rosa e il dott. Nico Paolillo sulla vocalità infantile e sulla muta vocale. Ha superato gli esami dei 4 livelli base del Metodo Raggi® per il corso “Voce e Canto tra Postura e Diaframma” con Pancafit®. Frequenta i corsi tenuti dal dr. Alfonso Borragán per il Metodo PROEL® e “I Corsi della Voce” del dr. Franco Fussi.
Dal 2018 segue la formazione per le certificazioni del corso Rock & Pop Vocals del Trinity London College.
Dal 2017 sta seguendo la formazione a Bologna sulla vocalità estrema con il Training Biavati per il Registro di Fischio® e sulla didattica della vocalità “legittima”. È seguito nello studio della didattica e nel vocal training da Elisabetta Rosa. Ha frequentato i corsi “Graffiare e Sporcare la Voce”, tenuti dalla vocologa-ricercatrice e master teacher Eleonora Bruni sulle voci sovraglottiche. Ha seguito inoltre le tappe del “Distortion Tour” di Alejandro Saorin Martinez sugli effetti non puliti nel canto moderno. Ha contribuito alla sperimentazione in un’indagine foniatrica per la determinazione dei meccanismi laringei negli acuti (previo tracciamento elettroglottografico del Damp e del Meccanismo 3).
Nel 2021 ha tenuto con Erika Biavati il workshop di tecnica vocale “Indovina Cosa…?”, basato su approfondimenti teorici di anatomo-fisiologia e con esercitazioni pratiche per il vocal tract. Tiene regolarmente workshop tematici per cantanti e performer.
Ha lavorato come assistente alla revisione per il libro: “Pronti con la Voce?” (2022, Solo Media) di Rosa, Fussi, Paolillo e D’Onofrio.
Nel tempo, ha sviluppo un crescente interesse verso un approccio didattico pratico a favore dell’integrazione tra autismo e musica.
A partire dal 2022, Francesco lavora ad alcuni progetti didattico-scientifici, che dopo essere stati presentati alla comunità scientifica, iniziano a riscuotere un interesse crescente, fino ad arrivare alla presentazione delle ricerche in vari congressi artistico-clinici di respiro nazionale ed internazionale, tra questi “La Voce Artistica” a Ravenna, il convegno “Estill World Voice Symposium” a Vienna e l’appuntamento intercontinentale “Congress of Union of the European Phoniatricians” ad Antalya. Gli interventi tenuti sono:
- “Voice & Body Movements: a preliminary study for a Didactical Project dedicated to Musical Theater Performers” per fornire un supporto formativo agli studenti di Musical Theater, svolto con Erika Biavati
- “Investigating the efficacy of pairing specific Hand Gestures to Some Laryngeal Positions” sull’interazione tra vocalità e gestualità, al fianco di Elisabetta Rosa
Svolge la sua attività didattica in Lombardia e in Veneto.
Segue, tra gli altri, cantanti impegnati in vari progetti, sia in fase preliminare che in corso d’opera, per esibizioni live, preparazione di esami e audizioni, contest e programmi televisivi, produzioni discografiche.
Nel 2017 entra nello staff di Phaser Academy come insegnante di canto moderno e successivamente come collaboratore del produttore Nati sia nel ruolo di corista che di vocal coach ai Phaser Studios. Sempre ai Phaser Studios, dal 2022 è responsabile al Team Development e nello Special Project Manager dei progetti di produzione musicale.
Nel 2019 entra alla SA Canto & Musica come insegnante di canto moderno, impiego che manterrà per 4 anni. Sempre dallo stesso anno fa parte del corpo docenti della Scuola di Musica Paul Jeffrey come insegnante di canto moderno e vocal trainer.
Dal 2020 al 2022 è stato presidente dell’Associazione Culturale Arcobaleno APS. Segue l’amministrazione di tutte le sedi della Scuola di Musica Paul Jeffrey e annualmente supporta gli eventi Caorle Street Piano Festival e PasSaggio fra le Calli. Ha inoltre supportato la realizzazione di un’importante iniziativa culturale scolastica in collaborazione con il Rotary Club Caorle.