Formazione
Nasce nel 2000 a San Donà di Piave (VE). Nel 2023 ottiene il diploma del biennio di Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “E.F.dall’Abaco” sotto la guida della Prof.ssa Isabella lo Porto. Ha iniziato a studiare composizione con il Maestro Riccardo Vaglini al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ed ora è iscritto al biennio di Composizione con il Maestro Federico Zandonà al Conservatorio “E.F.dall’Abaco” Verona.
Attività
Nel 2024 Il suo brano intitolato “Dialoghi” per Arpa e Pianoforte è vincitore assoluto del Premio di Composizione dei Conservatori del Veneto presso il “Dall’Abaco” di Verona, e sarà prossimamente pubblicato dalla casa editrice VELAR di Bergamo.
In collaborazione con il Conservatorio di Verona compone un brano dal titolo “Cuore della Foresta”, realizzato per essere eseguito dall’orchestra degli studenti del conservatorio.
Dall’Ottobre 2024 studia composizione presso l’università MDW di Vienna con Micheal Jarrel.
Partecipa a numerosi concorsi pianistici ed è vincitore: Primo premio al 13° Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave, al 6° Concorso “Città di Venezia” e al 15° Concorso “Città di Bardolino”; Secondo premio al 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’Oro” di Pordenone, al 10° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso, al 5°Concorso Internazionale “Isola del Sole” (Grado) e al 10° Concorso Internazionale “Città di palmanova”.
Ha suonato in numerosi edifici storici della città di Venezia come Ateneo Veneto, Palazzo delle prigioni, Cà Pesaro, Palazzo Bollani, Molino Stucky, Palazzo Cavagnis, Palazzo Grimani. Nell’agosto 2018 ha inciso trascrizioni per pianoforte di musiche di Debussy. Nel gennaio 2019 ha la fortuna di esibirsi in Norvegia ad Oslo presso il prestigioso “Barrat Due Institute” e a marzo suona come solista in più occasioni il Concerto per Pianoforte e Orchestra di Mozart K413.
Suona come solista, nel settembre 2020, per l’associazione Agimus di Venezia. Nel 2021 vince una borsa di studio Erasmus che gli permette di studiare presso l’università “Metropolia” di Helsinki sotto la guida del maestro Joonas Pohjonen, e suonando sotto la direzione di Mikko Frank l’opera contemporanea “Auringon Talo” di E.Rautavaara.
Nel settembre 2022 è vincitore di due premi speciali al Concorso Internazionale “Elsa Respighi” di Verona suonando in duo con una cantante.
Dal 2022 è studente all’accademia internazionale “IDEA” (International Divertimento Ensemble Academy) a Milano dove si perfeziona nel repertorio di pianoforte contemporaneo con Mariagrazia Bellocchio. Nel 2023 suona per il compositore Tristan Murail presso la Fabbrica del Vapore a Milano.
Ha partecipato a Masterclass con maestri di fama internazionale come Gloria Campaner, Aima Maria Labra-Maak, Mariagrazia Bellocchio e Riccardo Risaliti.
Dal Febbraio 2022 è insegnante di Pianoforte presso la scuola Paul Jeffrey di Caorle.